Jean-Pierre Dirick

Sceneggiatore, Autore, Disegnatore

Jean-Pierre Dirick est né à Paris (France)


Dopo aver collaborato a numerosi settimanali e tra cui il "Journal de Tintin", Dirick, designer e scrittore, crea il famoso Detective Tim nel 1980 che risolverà un caso ogni settimana per dieci anni!

Nel 1986, ha creato il Dottor Psych: psicoanalista che confessa tutte le stelle di TV e show-biz come caricature, pubblicato in 5 volumi tra cui:

  • La Psychanalyse de l’Histoire de France
  • La Psychanalyse de la télévision
  • La Psychanalyse du Show-Biz

Nel 1991 ha creato, su richiesta della serie "Animal Protection Society", L'Ispettore Klebs, la cui madrina è l'attrice Sophie Marceau, in cui egli inverte i ruoli tra uomini e animali per migliorare la comprensione i problemi di benessere degli animali per i bambini.
In ogni album è affrontato un vero e proprio problema di tutela della natura e degli animali.
De L'ispettore Klebs sono stati pubblicati sei volumi fino ad oggi:

  • Il ladro di umani
  • Bestia d’uomo
  • Trafique Afrique
  • Pitbull
  • Il mistero egizio
  • Mangiume
  • Corrida et L’Arche.

Questi album vengono ora tradotti in italiano, ceco, croato, rumeno e distribuiti in 10 paesi.
Un gioco tratto dal primo volume della serie "Il ladro umano" è interpretato da bambini nella maggior parte di questi paesi, rappresentando un evento internazionale.

Nel 1993 Dirick partecipa ai lavori "Per un mondo migliore", con prefazione del presidente ceco Vaclav Havel.

Nel 2003 Dirick pubblica, edito da "Editions Mango/Dargaud", "All Chirac" un libro di vignette sul presidente francese Jacques Chirac.

Nel 2010 in collaborazione con Joker Edizioni pubblica "The Couch BD", una serie che rappresenta la parodia di sessioni di psicoanalisi che riuniscono i più grandi eroi del fumetto come "pastiche".

Nel 2012 ha pubblicato "Napo e noi" un album/commedia sulla vita dei soldati della Grande Armata.

Nel 2013 e nel 2014 ha pubblicato due romanzi: "Trafique Afrique" e "Il Dodos".

Appassionato di animazione, Jean-Pierre Dirick ha realizzato numerosi film d'animazione e cartoni animati completati in Francia e in molti paesi. Ha lavorato per molti anni presso "Antenne 2", il secondo canale TV francese.

Jean-Pierre ha creato e animato Dirick a Roquebrune Cap Martin celebrazione del libro 1995-2001 e il Festival dell'Umorismo e Disegno Caricaturale di St. Jean Cap Ferrat 1994-2002.

Jean-Pierre per Dirick ha ricevuto molti riconoscimenti in Francia e all'estero, tra cui il prestigioso Premio di incontri Angoulême e il primo premio Bédéciné.

Jean-Pierre Dirick è stato commissario della Grande Esposizione Pif Gadget-2012 a Bucarest (Romania), organizzata dall'Ambasciata di Francia e l'Istituto Francese di Bucarest, ed è anche il presidente onorario di numerose fiere e festival.